C’era una volta una principessa che cantava:Cinderella - i sogni son desideri

Non disperare del presente
ma credi fermamente
e il sogno realtà diverrà.

Lei sperava di trovare il principe azzurro, io di poter fare foto con lo smartphone al pari di quelle che scatto con la mia fedelissima e amatissima D3300. A quanto pare i ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo, sono diventati la mia fata madrina e aleggia nell’aria l’ipotesi che il mio sogno non sia irreale quanto temevo. Pare infatti che, integrando una rete neurale al software degli smartphone, questi riescano a creare foto di qualità al pari di una reflex, senza modificare l’hardware. Ancora non è stato raggiunto l’obiettivo, ma pare che i primi risultati, pur presentando qualche difetto, siano buoni e lascino speranza per la realizzazione del mio sogno.

Immagini a confronto

Resto fiduciosa in attesa di sviluppi un po’ come un bambino che aspetta i regali a Natale (e non per nulla siamo già nel mood). Nel frattempo vi lascio all’articolo più approfondito di Tom’s Hardware, per far sognare un po’ chi, come me, aspetta con ansia di migliorare le prestazioni della fotocamera del proprio telefono.

Gli smartphone potranno mai fare foto degne di una reflex? Quando si cominciò a integrare le fotocamere sugli smartphone gli scatti non valevano quelli di una buona compatta, ma adesso le cose sono rapidamente cambiate in meglio. Per far compiere un ulteriore salto di qualità però alcuni ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo (ETH) pensano che sia necessario usare l’intelligenza artificiale, e così hanno messo a punto una rete neurale di tipo convolutivo per cercare di migliorare gli scatti da smartphone per portarli a livello di una DSLR senza dover investire in lenti, processori e algoritmi migliori.

In realtà molti potrebbero opinare che ci sono già smartphone di ultimissima generazione come iPhone 8 o Pixel XL 2 che integrano al loro interno piccole reti neurali in grado di migliorare gli scatti. Qui però non si tratta semplicemente di riconoscere il tipo di soggetto o scena inquadrati per scegliere automaticamente le migliori impostazioni possibili.

 

Principi azzurri e fotografie: un sogno che si avvera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *